La storia del Bistrot – Wine Bar Alimenta è racchiusa nel monumento simbolo della città di Benevento: l’Arco di Traiano. Il nome del locale, infatti, deriva dall’Institutio Alimentaria provvedimento emanato dall’imperatore Traiano con l’obiettivo di aiutare i bambini indigenti ed allo stesso tempo agevolare il rifiorire dell’agricoltura dell’Italia Romana. Il rilievo raffigurante la scena in cui Traiano assiste alla distribuzione degli Alimenta è visibile sulla facciata interna dell’Arco.
Alimenta si avvale della collaborazione del rinomato Chef Pasquale Basile, protagonista della nostra videointervista. Lo Chef ci spiega come il Bistrot nasce dal percorso del Consorzio Sale della Terra da sempre impegnato nel settore dell’inclusione sociale e dell’agricoltura coesiva. Una vetrina nel pieno centro storico dove somministrare e promuovere le eccellenze del territorio e le produzioni nate dal lavoro dell’agricoltura coesiva dei Piccoli Comuni Welcome. Il locale aderendo al manifesto del Welcome Social Food, vuole essere un invito ad adoperare il cibo come strumento di integrazione, condivisione e di accoglienza. Proprio per valorizzare la filosofia de il cibo è buono solo se condiviso, il Bistrot promuove diverse iniziative: il pranzo sospeso, proponi il tuo piatto ed indovina chi viene a cena. Tra una chiacchiera e l’altra, Pasquale ci ha preparato un delizioso e profumato Croque Monsieur, ovvero pane in cassetta tostato, besciamella, prosciutto cotto affumicato e groviera. L’offerta gastronomica è molto ampia e per scoprirla vi invitiamo a visionare la nostra videointervista!
Luoghi
Atrani si Illumina
Ogni anno, durante le festività natalizie, il Borgo di Atrani si Illumina, diventando così un piccolo Presepe a grandezza naturale. Situato sulla Costiera Amalfitana, a