Questa è l’intervista ai vecchi proprietari, oggi al posto di Ebby Chic vi è History Cafè and Aperitif.
Uno dei locali che adoriamo per la sensazione di tranquillità e rilassatezza che trasmette è Ebby Chic, situato a Benevento a pochi passi dal maestoso Arco di Traiano. Ad attenderci Christian e Francesca alle prese con una festa di compleanno e con i tanti ragazzi e ragazze in attesa del loro aperitivo al muretto. La serata risulta particolarmente impegnativa, ma nonostante ciò riescono a portare avanti la nostra intervista.
Christian, a differenza di sua sorella Francesca, si trova a proprio agio davanti alla videocamera e racconta come il locale sia nato come Sala da Tè accompagnata da pasticceria e solo successivamente si sia deciso di aggiungere un’ampia selezione di vini accompagnati da prodotti del territorio e non.
Christian ci spiega come il bancone richiami alcuni dei simboli caratterizzanti dei monumenti beneventani e come l’arredamento sia volutamente in stile Shabby Chic, ovvero la tendenza di servirsi di mobili, accessori, arredi dall’aspetto logoro e invecchiato. Ed è anche grazie a questo stile di interior design che il locale trasmette una piacevole sensazione di serenità. Il nome del locale deriva, in parte, da questa tendenza e se volete sapere perché proprio “Ebby”, lo potete scoprire guardando la videointervista!
Il bel sorriso di Francesca è contagioso e questo basta per farsi perdonare le poche parole dovute all’imbarazzo di trovarsi di fronte ad una videocamera. Nonostante ciò, riesce a spiegare come intende proseguire nella gestione dell’attività, facendo dono degli insegnamenti del fratello. Il suo intento è puntare maggiormente sulla Vineria, sui Cocktails e sulla cucina, aprendo a pranzo durante la settimana e organizzando eventi e serate a tema durante il weekend.
Alla fine dell’intervista rivestiamo i panni di clienti ed ordiniamo due calici di Pecorino; sorseggiandolo abbiamo potuto tastare la buona qualità del prodotto, indice dell’accurato lavoro di selezione da parte dei titolari. Ebby chic, noi di Dovesivaquestasera, lo conosciamo molto bene, in quanto tappa fissa nelle nostre giornate invernali per i tè, le tisane e l’ottima pasticceria. Se siete amanti di questa cultura, non temete, perché anche se in minor disponibilità, continueranno ad essere presenti.