La Taverna è una delle locande più antiche della provincia di Benevento, un vero e proprio gioiellino incastonato sul versante meridionale della catena del Matese, situata a Cuffiano frazione del comune di Morcone. Un’osteria che da oltre sei generazioni è meta di sosta e di ristoro per viandanti di ogni tipo ed appassionati buongustai della cucina tradizionale. Un’attività rivisitata nel corso degli anni e che oggi grazie alla passione e all’intraprendenza di uno dei titolari, Ivano Pitrelli, è divenuta anche pizzeria. Per scoprire come è nata la sua passione per la pizza e la storia del locale non perdetevi la videointervista!
Alla taverna è possibile gustare oltre ottanta tipologie di pizze, da quelle classiche a quelle cosiddette “gourmet”. Ivano ci ha fatto assaggiare la classica marinara e la pizza che prende il nome dal locale con fiordilatte, porcini e provola affumicata. Di entrambe abbiamo apprezzato e gustato, oltre alla leggerezza e alla digeribilità dell’impasto, realizzato con farina di tipo 1 rimacinata a pietra, la lunga lievitazione e la cottura a legna, la freschezza e la genuinità dei prodotti del loro orto.
Non solo pizza, ancora oggi qui alla locanda è possibile assaporare i piatti ed i sapori di un tempo, ricette antichissime, come il pollo alla cacciatora o il baccalà. Non vi resta che guardare la videointervista per saperne di più!