MILA – Museo Itinerante dei Luoghi Alfonsiani

Condividi il post

Mentre scrivevamo lo speciale Natalizio edizione 2023/24, ci siamo chiesti chi avesse realizzato uno dei canti di Natale più amati e famosi: “Tu scendi dalle stelle”. Dalle nostre ricerche è emerso che è stato scritto da Alfonso de’ Liguori nel 1754. Approfondendo le ricerche, abbiamo scoperto che qualche mese fa è stato inaugurato il MILA – il Museo Itinerante dei Luoghi Alfonsiani di Sant’Agata de’ Goti in provincia di Benevento. Si tratta di un progetto culturale e sociale che valorizza le bellezze storiche e religiose del borgo campano, legate alla figura di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, il Santo vescovo napoletano che visse e predicò in quei luoghi nel Settecento.
Il 7 Ottobre 2023 abbiamo fatto visita al Museo, seguendo dei due percorsi turistici che congiungono i luoghi Alfonsiani proposti, il più breve della durata di 50 minuti. Il percorso ci ha portato a visitare il Museo Diocesano nella Chiesa del Carmine, il salone degli stemmi, la stanza privata di sant’Alfonso ed il cunicolo seicentesco. Appena possibile torneremo per visitare quello più lungo, della durata di un’ora e mezza. Questo percorso lungo il borgo Alfonsiano, si snoda tra il centro storico di Sant’Agata de’ Goti, dal romanico al barocco: dalla Chiesa di San Menna, con il pavimento musivo più antico nel suo genere dell’Italia Meridionale, alla Cattedrale di origini romaniche, poi ristrutturata in stile barocco nel corso del Settecento; dalla gotica Chiesa della SS. Annunziata al Museo Diocesano nella Chiesa del Carmine.
Se ne volete sapere di più visitate il sito ufficiale del MILA, oppure guardate il video della visita per scoprire alcune delle meraviglie del nostro patrimonio artistico e religioso.

@dovesivaquestasera

Abbiamo fatto visita al Museo Itinerante dei Luoghi Alfonsiani di Sant’Agata de’ Goti (Bn) 🖼️ Un viaggio nel passato per, visitare i luoghi in cui ha predicato Sant’Alfonso Maria de’ Liguori ed esplorare le meraviglie del patrimonio culturale e religioso di questo territorio. ⛪ Il MILA offre due itinerari turistici, tra Chiese, palazzi e cunicoli, dove è possibile ammirare opere d’arte, documenti storici e testimonianze di fede. 🛐 Un’emozionante esperienza culturale che vi invitiamo a non perdere. Lo avete già visitato? 👇 @Ilmori #dovesivaquestasera #mila #museoitinerante #museoitinerantedeiluoghialfonsiani #luoghialfonsiani #santalfonsodeliguori #santagatadegoti #viaggiare #cultura #fede #storia #campania

♬ Experience – Ludovico Einaudi

Scopri altri articoli

Inchieste

Docsity: Paga realmente?

Questa è una delle prime inchieste di DoveSiVaQuestaSera, su portali ed applicazioni che funzionano e pagano realmente. Il primo portale che vogliamo mostrarvi oggi è

leggi tutto
Panini caruso
Bar, Lounge Bar e Wine Bar

Caruso Pub Art

Amore e passione, sapienza e cura, tradizione ed innovazione sono gli ingredienti utilizzati da Nonno Luigi per realizzare una ricetta di qualità: il panificio Caruso.

leggi tutto