Mentre scrivevamo lo speciale Natalizio edizione 2023/24, ci siamo chiesti chi avesse realizzato uno dei canti di Natale più amati e famosi: “Tu scendi dalle stelle”. Dalle nostre ricerche è emerso che è stato scritto da Alfonso de’ Liguori nel 1754. Approfondendo le ricerche, abbiamo scoperto che qualche mese fa è stato inaugurato il MILA – il Museo Itinerante dei Luoghi Alfonsiani di Sant’Agata de’ Goti in provincia di Benevento. Si tratta di un progetto culturale e sociale che valorizza le bellezze storiche e religiose del borgo campano, legate alla figura di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, il Santo vescovo napoletano che visse e predicò in quei luoghi nel Settecento.
Il 7 Ottobre 2023 abbiamo fatto visita al Museo, seguendo dei due percorsi turistici che congiungono i luoghi Alfonsiani proposti, il più breve della durata di 50 minuti. Il percorso ci ha portato a visitare il Museo Diocesano nella Chiesa del Carmine, il salone degli stemmi, la stanza privata di sant’Alfonso ed il cunicolo seicentesco. Appena possibile torneremo per visitare quello più lungo, della durata di un’ora e mezza. Questo percorso lungo il borgo Alfonsiano, si snoda tra il centro storico di Sant’Agata de’ Goti, dal romanico al barocco: dalla Chiesa di San Menna, con il pavimento musivo più antico nel suo genere dell’Italia Meridionale, alla Cattedrale di origini romaniche, poi ristrutturata in stile barocco nel corso del Settecento; dalla gotica Chiesa della SS. Annunziata al Museo Diocesano nella Chiesa del Carmine.
Se ne volete sapere di più visitate il sito ufficiale del MILA, oppure guardate il video della visita per scoprire alcune delle meraviglie del nostro patrimonio artistico e religioso.
Luoghi
Monte Calvario
Nel caso foste amanti delle escursioni e delle camminante in montagna, vi consigliamo di visitare uno dei Borghi più belli d’Italia: Cusano Mutri (Bn). La