Pane Tagliato

Il Pane

Ingredienti:
1 KgFarina
10 g.Lievito Secco
5 g. Zucchero
q.b. (o 3 pizzichi)Sale
700 ml.Acqua


A causa della quarantena, sarà ospite della sezione Le Ricette di Mariacarmela, la signora Maria che in soli 2 minuti di video ci insegnerà a fare il pane senza troppe complicazioni.
Nella ricetta è stato inizialmente attivato il lievito secco aggiungendo semplicemente 5 grammi di zucchero semolato. Il procedimento dell’attivazione è generalmente riportato sulla confezione del lievito secco.
In un recipiente aggiungere la farina, sale, il lievito attivato e iniziare a impastare aggiungendo l’acqua un po’ alla volta.
Una volta ottenuta una pasta morbida e asciutta, spolverarla con un po’ di farina, coprirla con un panno e lasciarla lievitare per un paio di ore (dalle 4 alle 6 ore).
Appena l’impasto è cresciuto a sufficienza, dividerlo in due impasti a forma di filone e adagiarli su delle teglie facendoli lievitare ulteriormente.
Quando gli impasti dei due filoni sono cresciuti a sufficienza e una volta pre-riscaldato il forno per 15 minuti a 250°, infornarli per 25/30 minuti a 200°, fin quando non sarà ben dorato.
L’impasto si adatta anche per fare una gustosa pizza!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.